progetto formazione
Corso di specializzazione per archivisti
Dati di progetto
Anno di inizio attività:
2022
Attività reiterata regolarmente ogni anno:
No
Anno di fine attività:
2024
Tutto il territorio nazionale:
No
Regioni:
Umbria
L'attività si svolge all'estero:
No
Nazione estera:
-
Titolo:
Corso di specializzazione per archivisti
Descrizione:
La Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica fu istituita fin dal 1959 presso l’Archivio di Stato di Perugia, per poi proporre corsi stabili e di fisionomia definitiva a partire dall’anno accademico 1963-1964. Nei decenni ha visto l’avvicendarsi di studiosi illustri e docenti di fama, fino all’affidamento di tutti gli insegnamenti a funzionari dell’Archivio di Stato negli anni ‘80. Organizza corsi biennali di specializzazione per archivisti, al termine dei quali è rilasciato il diploma necessario per l'accesso ai concorsi per l'assunzione dei funzionari archivisti di Stato, per la direzione delle sezioni separate degli archivi delle regioni, delle province e dei comuni capoluoghi di provincia e per l'assegnazione di lavori su tali archivi o altri archivi di notevole interesse storico. Il diploma di specializzazione per archivisti è valido ai fini e per gli effetti di cui all’articolo 31 del decreto del Presidente della Repubblica n. 1409 del 1963, anche in relazione al disposto di cui all’articolo 30, comma 4, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42. Le lezioni – a frequenza obbligatoria – si tengono, di regola, il giovedì e il venerdì, da novembre a giugno. Al termine di ciascun anno di corso si svolgono gli esami di profitto per ciascuna materia, in due appelli, uno estivo e uno autunnale; gli esami possono consistere, a seconda degli insegnamenti, in prove scritte, orali o pratiche, con votazione espressa in trentesimi.
Obiettivi/Risultati attesi:
La Scuola fornisce una formazione specialistica, fondata su un funzionale rapporto fra teoria e pratica, potendo avvalersi del contatto con l’ampio patrimonio documentario conservato presso l’Archivio di Stato e con l’ambiente di lavoro dell’Istituto. <br/>Dinanzi a una domanda di formazione proveniente non più prevalentemente dall’interno dell’Amministrazione archivistica, ma anche da studenti e da diverse figure professionali, la Scuola mira oggi a fornire competenze in materia di lavoro con gli archivi e con i sistemi informativi che permettono di creare, gestire e comunicare l’informazione su di essi. Dell’archivista si è opportunamente detto che costituisce una figura professionale “in bilico tra passato e futuro”, al contempo “conservatore delle memorie del passato e esperto nell’organizzazione e nella scelta della documentazione contemporanea da tramandare alle generazioni future” (G. Fioravanti, 2000). La considerazione di cui gode questa Scuola ha consentito a molti diplomati di venire attivamente impegnati in riordinamenti di archivi e in attività di ricerca e di valorizzazione del materiale documentario.
Iniziativa
Livello:
nazionale
Tipologia attività:
formazione destinata a universitari e/o equipollenti - formazione specialistica - scuola di archivistica, paleografia e diplomatica
Altre iniziative:
-
Modalità di svolgimento
Modalità:
A distanza - Modalità sincrona, In presenza
Destinatari
Destinatari:
studenti di post laurea (master, scuola di specializzazione, dottorato)
Altri destinatari:
Accessibilità
L'accessibilità è garantita:
Si
Accessibilità:
a persone con disabilità motoria
Programmazione
Periodo di svolgimento:
11/03/2022 - 07/07/2024
Durata complessiva:
360 ore
Modalità di partecipazione
Modalità di iscrizione:
online / in presenza
Quota di iscrizione:
Attività a pagamento
Ammontare della quota di iscrizione:
200€
Modalità di accesso e valutazione
E' prevista una selezione in ingresso:
Si
Numero di possibili partecipanti:
20
Esame/prova finale:
Obbligatorio
Riconoscimento
E' previsto il rilascio di crediti formativi:
No
Materiali didattici
E' presente materiale didattico:
Si
Materiali a disposizione dei discenti/tirocinanti:
Cartaceo, Digitale
Referente di progetto
Nome:
Cinzia
Cognome:
Rutili
Profilo professionale:
Archivista di Stato
E-Mail:
cinzia.rutili@cultura.gov.it
Telefono:
075/5724403
Parole chiave
Archivistica, Comunicazione e promozione, Conservazione e restauro, Tutela, Valorizzazione
Parole chiave a scelta libera
Digitalizzazione, Patrimonio digitale, Legislazione e diplomazione culturale
Luogo
Aula didattica dell'Archivio di Stato di Perugia
Tipologia:
Archivio
Aula situata al piano terra della sede dell’Archivio di Stato di Perugia (presso il convento di San Domenico, Piazza Giordano Bruno, 10 a Perugia), priva di barriere architettoniche a garanzia dell’accesso di disabili motori. L’aula, dalla capienza pari a 50 posti a sedere, è dotata di connessione internet, proiettore, computer e schermo. È destinata a lezioni, convegni, conferenze, laboratori didattici.
Ente promotore
Archivio di Stato di Perugia
Direzione generale archivi
Ministero della cultura
Piazza G. Bruno 10, 06121 Perugia