EFR è il portale del Ministero della cultura - Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali che raccoglie i progetti e le iniziative di educazione, formazione e ricerca inerenti lo studio, la valorizzazione, la tutela e la promozione del patrimonio culturale.
Il portale, accessibile a tutti, è costantemente aggiornato con le proposte dei soggetti aderenti.
Perché
EFR è un’interfaccia tra il mondo della ricerca, gli studiosi, i professionisti, i docenti e quanti desiderano essere informati sulla progettazione culturale in Italia.
EFR ha lo scopo di mettere in contatto organizzazioni culturali diverse, creando un ponte di collegamento tra istituzioni pubbliche e private, enti di ricerca, istituti culturali, scuole, università e cittadini.
EFR risponde all’esigenza di creare uno spazio di raccordo, su scala nazionale, di progetti e iniziative legati al patrimonio culturale, mettendo in condivisione risorse e facilitandone la partecipazione e l’accesso, al fine di diffondere idee e progetti e favorire lo sviluppo del settore culturale.
EFR ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare le attività di educazione, formazione e ricerca negli ambiti di competenza del MiC, svolte dagli Istituti del Ministero e da altri soggetti pubblici e privati.
Chi
EFR è un portale curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, organo di riferimento del MiC per il coordinamento e la promozione dei programmi di ricerca, educazione e formazione nel campo del patrimonio culturale. Il portale è realizzato grazie alla partecipazione degli Istituti del Ministero e di tutti i soggetti pubblici e privati aderenti.
Come consultare EFR
Esplora i contenuti del portale tramite:
Nell'homepage vengono evidenziate le ultime novità e i progetti con più visualizzazioni.
Come aderire ad EFR
In pochi passaggi, tutti gli enti possono aderire con progetti e iniziative di educazione, formazione o ricerca:
Dopo la validazione, i progetti sono online!
Manuali utente