progetto educazione
Edina Altara - Mattonelle
Dati di progetto
Anno di inizio attività:
2022
Attività reiterata regolarmente ogni anno:
Si
Anno di fine attività:
-
Tutto il territorio nazionale:
No
Regioni:
Sardegna
L'attività si svolge all'estero:
No
Nazione estera:
-
Titolo:
Edina Altara - Mattonelle
Descrizione:
Il museo dedica una sala monografica a Edina Altara: vetri dipinti, collages di carte stampate, mattonelle in ceramica dipinta testimoniano la versatilità dell’artista sarda, che si misura con tecniche e produzioni artistiche differenti. L’attività didattica è strutturata in due momenti: una visita guidata per introdurre l’opera di Edina con la sua biografia e una fase laboratoriale in cui le/i giovani utenti si confrontano con la pratica artistica, sperimentando lo stesso procedimento adottato dall’artista e dalle sorelle, collaboratrici della “bottega”. Partendo da sagome di figure in abiti tradizionali, ne riproducono sulle mattonelle i contorni e poi, liberamente, ne definiscono i dettagli con l’uso della tempera. Sono messi a disposizione dei partecipanti i materiali necessari allo svolgimento del laboratorio ludico-creativo: modelli a colori delle opere oggetto del laboratorio, mattonelle bianche in ceramica, sagome riproducenti figure maschili e femminili in abito tradizionale sardo, matite e tempere colorate. Qualora i partecipanti vogliano avere un ricordo dell’attività svolta, si consiglia di portare una mattonella in ceramica.
Obiettivi/Risultati attesi:
Il laboratorio si pone l’obiettivo di far comprendere alle giovani generazioni, attraverso un'attività ludico-creativa, il processo creativo impiegato da Edina Altara per la realizzazione delle opere ceramiche. Il risultato atteso è quello sia di trasferire una conoscenza concreta delle opere, in modo più efficace che col ricorso alla sola visita guidata, propedeutica al laboratorio, sia di far comprendere l’eccezionalità della figura dell'artista, quando ancora per una donna non era semplice intraprendere la carriera artistica.
Iniziativa
Livello:
nazionale
Tipologia attività:
laboratorio didattico-articolato
Altre iniziative:
-
Modalità di svolgimento
Modalità:
In presenza
Destinatari
Destinatari:
alunni della scuola primaria, alunni della scuola secondaria di I grado
Altri destinatari:
Accessibilità
L'accessibilità è garantita:
Si
Accessibilità:
a persone con disabilità motoria,a persone con disabilità psico-cognitiva,a persone con disturbi specifici dell'apprendimento
Programmazione
Fase dell'attività:
in corso
Periodo di svolgimento:
01/01/2024 -
Durata complessiva (ore):
h. 2:30
Modalità di partecipazione
Quota di iscrizione:
Attività gratuita
Ammontare della quota di iscrizione:
0 €
Tipo di valutazione
Valutazione:
Progetto senza valutazione finale
Materiali didattici
E' presente materiale didattico:
Si
Materiali a disposizione dei discenti/tirocinanti:
Cartaceo
Collaborazioni
Collaborazione:
Dettaglio collaborazione:
Referente di progetto
Nome:
Maria Paola
Cognome:
Dettori
Profilo professionale:
Funzionario Storico dell’arte
E-Mail:
drm-sar.pinacoteca.sassari@cultura.gov.it
Telefono:
079 231560
Responsabile servizio educativo
Nome:
Stefano
Cognome:
Giuliani
Profilo professionale:
Funzionario Archeologo
E-Mail:
stefano.giuliani@cultura.gov.it
Telefono:
335 7182773
Parole chiave
Arti visive, Artigianato, Moda e costume, Partecipazione, Tecniche artistiche
Luogo
Pinacoteca Nazionale di Sassari
Tipologia:
Museo
Italia, Sardegna, Sassari, Sassari, Piazza Santa Caterina, 4
Telefono: 079 231560
drm-sar.pinacoteca.sassari@cultura.gov.it
Sito web
La Pinacoteca è allestita all’interno del restaurato ex collegio gesuitico del Canopoleno, storico edificio eretto tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento, nel cuore del centro storico in prossimità dei maggiori e più significativi edifici monumentali della città. L’attigua antica chiesa gesuitica di Gesù e Maria, ora intitolata a Santa Caterina, ne faceva parte integrante. La sua costituzione è nata dall’esigenza di rendere fruibile il ricco patrimonio di opere d’arte pervenute allo Stato attraverso una serie di donazioni di privati cittadini. L’esposizione si sviluppa su tre piani e raggruppa oltre quattrocento opere prevalentemente pittoriche capaci di documentare la produzione di diverse scuole ed artisti italiani ed europei dal Medioevo alla metà del Novecento, compresa una significativa rassegna di artisti del Novecento ed una ricca sezione di grafica. L’attività didattica si svolgerà nella sala espositiva dedicata all’artista sarda Edina Altara per quanto riguarda la visita guidata introduttiva, per poi spostarsi negli spazi dell’aula didattica per la fase laboratoriale.
Ente promotore
Direzione Regionale Musei della Sardegna
Ufficio
Ministero della Cultura
corso Cossiga snc, 07100 Sassari