Ministero della cultura Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali
Educazione Formazione Ricerca
Progetti per il patrimonio culturale
progetto educazione
Matteotti contro la guerra
progetto Educazione

Dati di progetto

Anno di inizio attività: 2024
Attività reiterata regolarmente ogni anno: Si
Anno di fine attività: -
Tutto il territorio nazionale: No
Regioni: Veneto
L'attività si svolge all'estero: No
Nazione estera: -

Titolo: Matteotti contro la guerra
Descrizione: Dopo una breve narrazione sulla storia familiare e scolastica di Matteotti, si darà conto della sua precoce adesione al socialismo come elemento significativo, fondato sulla convinzione che l’organizzazione socialista politica e sindacale avrebbe potuto emancipare coloro i quali si trovavano nelle fasce più deboli della popolazione, quindi privi dei mezzi basilari di sussistenza dignitosi come un lavoro e l’istruzione. In particolare, l'attività consente alle scuole superiori di approfondire la posizione lungimirante del deputato Polesano: in un clima anche culturale a favore della guerra e pure diversamente dalle posizioni neutrali dei membri del partito socialista cui apparteneva, manifestò una posizione antimilitarista e antibellicista per la quale fu anche accusato di disfattismo e poi assolto. Posizione pacifista che, aggravata dal fatto di essere schedato come socialista pericoloso, lo sottopose ad un controllo costante delle forze dell’ordine ed al richiamo alle armi presso una Caserma di Messina dove rimase per 3 anni. Al termine dell’attività, le classi potranno rispondere al questionario di gradimento. Per aderire al progetto, le scuole possono prendere contatto con la Direzione dell'Istituto e concordare date e modalità.
Obiettivi/Risultati attesi: L’obiettivo dell’attività didattica è quello di presentare la figura di Giacomo Matteotti, inserendola nel contesto politico, sociale e culturale del Polesine e dell’Italia tra la fine dell’Ottocento e il Novecento. In particolare la finalità è quella di far conoscere le posizioni antiinterventiste del politico socialista e delle conseguenze da lui subite per aver sostenuto le proprie idee pacifiste attraverso l'analisi di testimonianze fotografiche e documenti, consentendo un approccio alla documentazione come fonte storica e ai principi di base della storiografia.

Iniziativa

Livello: nazionale
Tipologia attività: percorso storico-documentario
Altre iniziative: -

Modalità di svolgimento

Modalità: In presenza

Destinatari

Destinatari: alunni della scuola secondaria di II grado
Altri destinatari:

Accessibilità

L'accessibilità è garantita: Si
Accessibilità: a persone con disabilità motoria

Programmazione

Fase dell'attività: in corso
Periodo di svolgimento: -
Durata complessiva (ore): h. 2

Modalità di partecipazione

Quota di iscrizione: Attività gratuita
Ammontare della quota di iscrizione: 0 €

Tipo di valutazione

Valutazione: Progetto senza valutazione finale

Materiali didattici

E' presente materiale didattico: Si
Materiali a disposizione dei discenti/tirocinanti: Digitale

Collaborazioni

Collaborazione:
Dettaglio collaborazione:

Referente di progetto

Nome: Maria
Cognome: Volpato
Profilo professionale: Funzionario Archivista
E-Mail: as-ro@cultura.gov.it
Telefono: 0425 24051

Responsabile servizio educativo

Nome: Maria
Cognome: Volpato
Profilo professionale: Funzionario Archivista
E-Mail: as-ro@cultura.gov.it
Telefono: 0425 24051

Parole chiave

Archivistica, Storia

Parole chiave a scelta libera

Matteotti

Luogo

Archivio di Stato di Rovigo
Tipologia:
  • Archivio
  • Italia, Veneto, Rovigo, Rovigo, Sichirollo, 9
    Telefono: 0425 24051
    as-ro@cultura.gov.it
    Sito web

    L’attività dell’Archivio di Stato di Rovigo non si esaurisce nella sola conservazione, con le connesse attività di riordino e inventariazione, e messa a disposizione dei fondi documentari a diverso titolo acquisiti: un ruolo di primo piano svolge l’opera delle Commissioni di sorveglianza, istituite presso gli uffici statali della provincia, nonché i procedimenti in collaborazione con le Soprintendenze Archivistiche relativi all’acquisizione di nuovi fondi di rilevante interesse culturale da enti o da privati, permettendo di salvaguardare l’integrità della documentazione e di mettere a disposizione della comunità del territorio e degli studiosi nuove fonti su cui svolgere ricerca. Altri compiti fondamentali sono la valorizzazione del patrimonio conservato, anche proposta attraverso l’organizzazione di mostre ed eventi, e l'educazione al patrimonio verso le giovani generazioni. L’Archivio di Stato è inoltre disponibile ad ospitare presso i propri spazi iniziative culturali promosse da altri istituti o organizzazioni, offrendo gli spazi della Sala Sichirollo, già teatro del Seminario vescovile.

    Ente promotore