progetto formazione
Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica
Dati di progetto
Anno di inizio attività:
1933
Attività reiterata regolarmente ogni anno:
Si
Anno di fine attività:
-
Tutto il territorio nazionale:
No
Regioni:
Lombardia
L'attività si svolge all'estero:
No
Nazione estera:
-
Titolo:
Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica
Descrizione:
Presso l'Archivio di Stato di Mantova è attiva la scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica per la formazione dei funzionari archivisti di Stato e degli operatori degli archivi storici e correnti, sia pubblici che privati.<br/>La scuola è una delle 17 istituite presso altrettanti archivi di Stato del territorio italiano (Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Firenze, Genova, Mantova, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Parma, Perugia, Roma, Torino, Trieste, Venezia) regolate dal “Regolamento concernente le funzioni, l’organizzazione e il funzionamento delle Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica degli Archivi di Stato” (DM n. 241/2021).<br/>Da Regolamento le Scuole organizzano corsi di specializzazione per archivisti di durata biennale, nonché corsi di formazione e aggiornamento per la gestione documentale, di durata non superiore all'anno, con prova finale, destinati al personale delle pubbliche amministrazioni e di enti privati. <br/>Le Scuole rilasciano il diploma di specializzazione per gli archivisti a seguito della frequenza del corso biennale e l'attestato di superamento della prova finale dei corsi di formazione e aggiornamento per la gestione documentale.<br/>Gli insegnamenti delle Scuole si distinguono in obbligatori e facoltativi; è facoltà della singola Scuola attivare insegnamenti definiti “opzionali”.<br/>Sono previsti due percorsi: contemporaneistico e paleografico.<br/><br/><br/>
Obiettivi/Risultati attesi:
Il conseguimento del diploma di specializzazione per archivisti è subordinato al superamento degli esami di profitto degli insegnamenti obbligatori e di quelli facoltativi e opzionali scelti, per un numero di crediti non inferiore a 120. <br/>Il diploma di specializzazione per archivisti è valido ai fini e per gli effetti di cui all'articolo 31 (Direzione delle sezioni separate d’archivio) del decreto del Presidente<br/>della Repubblica n. 1409 del 1963, anche in relazione al disposto di cui all'articolo 30 (“Obblighi conservativi”), comma 4, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42.
Iniziativa
Livello:
nazionale
Tipologia attività:
formazione destinata a universitari e/o equipollenti - formazione specialistica - scuola di archivistica, paleografia e diplomatica
Altre iniziative:
-
Modalità di svolgimento
Modalità:
In presenza
Destinatari
Destinatari:
studenti di post laurea (master, scuola di specializzazione, dottorato), personale interno (del Ministero della cultura)
Altri destinatari:
Accessibilità
L'accessibilità è garantita:
No
Accessibilità:
Programmazione
Periodo di svolgimento:
-
Durata complessiva:
1140 ore
Modalità di partecipazione
Modalità di iscrizione:
online / in presenza
Quota di iscrizione:
Attività a pagamento
Ammontare della quota di iscrizione:
200€
Modalità di accesso e valutazione
E' prevista una selezione in ingresso:
Si
Numero di possibili partecipanti:
50
Esame/prova finale:
Obbligatorio
Riconoscimento
E' previsto il rilascio di crediti formativi:
Si
Rilascio crediti: con esame/prova finale
Tipologia di crediti rilasciato: CFU
Corso di studio: Archivistica, paleografia e diplomatica (M-STO/08)
Materiali didattici
E' presente materiale didattico:
Si
Materiali a disposizione dei discenti/tirocinanti:
Cartaceo, Digitale
Referente di progetto
Nome:
Cecilia
Cognome:
Tamagnini
Profilo professionale:
Funzionario archivista
E-Mail:
cecilia.tamagnini@cultura.gov.it
Telefono:
0376324441
Parole chiave
Archivistica, Storia, Patrimonio digitale, Catalogazione, Digitalizzazione
Parole chiave a scelta libera
Diplomatica, Paleografia, Storia delle istituzioni
Luogo
Archivio di Stato di Mantova
Tipologia:
Archivio
Le attività della Scuola si svolgono presso l'aula didattica dell'Archivio di Stato di Mantova con accesso da via Roberto Ardigò, 11.
L'aula è dotata di computer collegato alla rete e al video proiettore, 30 sedie con tavolino, microfono e impianto di amplificazione, tavoli di grandi dimensioni per le attività laboratoriali e di spiegazioni di materiali di grande formato. All'interno dell'aula possono essere predisposte postazioni informatiche per specifiche attività in ambito digitale. Occasionalmente è utilizzata per le attività didattiche anche la Sala Studio e dell'Archivio di Stato. Per attività aperte al pubblico è possibile utilizzare la sala conferenze dell'Archivio di Stato, denominata "ex Sagristia", con accesso da via Dottrina Cristiana, 4.
Ente promotore
Archivio di Stato di Mantova
Archivio di Stato
Ministero della Cultura
via Roberto Ardigò 11, 46100 Mantova