Ministero della cultura Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali
Educazione Formazione Ricerca
Progetti per il patrimonio culturale
progetto educazione
La famiglia Matteotti
progetto Educazione

Dati di progetto

Anno di inizio attività: 2024
Attività reiterata regolarmente ogni anno: Si
Anno di fine attività: -
Tutto il territorio nazionale: No
Regioni: Veneto
L'attività si svolge all'estero: No
Nazione estera: -

Titolo: La famiglia Matteotti
Descrizione: Il percorso prevede di presentare la famiglia di Matteotti dal contesto di provenienza, il Trentino, all’arrivo della famiglia in Polesine, fino a ricostruire l’albero genealogico della stessa a partire dal bisnonno di Giacomo, Stefano che si trova in una prima iscrizione commerciale nel 1837 quale commerciante di rame e ferro. Una condizione benestante della famiglia, testimoniata dalla documentazione notarile, che non impedirà a Matteotti di esporsi politicamente a favore dei più deboli e bisognosi, lottando in prima persona sia sul territorio Polesano sia in Parlamento, anche in considerazione della miseria del territorio Polesano che aveva costretto ampie fasce di popolazione ad emigrare in America. Fatta una breve premessa sulla documentazione, in particolare di tipo catastale, attraverso la visione e la lettura dei documenti e delle mappe originali conservati in Archivio di Stato, le classi potranno avere maggior consapevolezza dei fatti avvenuti all’interno di un preciso periodo e contesto storico istituzionale e dei luoghi dove questi eventi si sono svolti in una sorta di geo localizzazione mirata. Al termine dell’attività, le classi potranno rispondere al questionario di gradimento, prodotto in formato cartaceo o su applicativo on line con il supporto degli insegnanti.
Obiettivi/Risultati attesi: L'obiettivo del percorso didattico è quello di presentare, attraverso la ricostruzione della storia della famiglia di Giacomo Matteotti, il contesto della società del Polesine della fine dell'Ottocento e delle sue problematiche, fra cui quella dell'emigrazione in America. La presentazione dell'albero genealogico dei Matteotti e di testimonianze fotografiche, di articoli di giornale e documenti del periodo permetteranno a studentesse e studenti un primo approccio alle fonti documentarie e alle nozioni di base della storiografia.

Iniziativa

Livello: nazionale
Tipologia attività: percorso storico-documentario
Altre iniziative: -

Modalità di svolgimento

Modalità: In presenza

Destinatari

Destinatari: alunni della scuola secondaria di I grado
Altri destinatari:

Accessibilità

L'accessibilità è garantita: Si
Accessibilità: a persone con disabilità motoria

Programmazione

Fase dell'attività: in corso
Periodo di svolgimento: -
Durata complessiva (ore): h. 2

Modalità di partecipazione

Quota di iscrizione: Attività gratuita
Ammontare della quota di iscrizione: 0 €

Tipo di valutazione

Valutazione: Progetto senza valutazione finale

Materiali didattici

E' presente materiale didattico: Si
Materiali a disposizione dei discenti/tirocinanti: Digitale

Collaborazioni

Collaborazione:
Dettaglio collaborazione:

Referente di progetto

Nome: Maria
Cognome: Volpato
Profilo professionale: Funzionario Archivista
E-Mail: as-ro@cultura.gov.it
Telefono: 0425 24051

Responsabile servizio educativo

Nome: Maria
Cognome: Volpato
Profilo professionale: Funzionario Archivista
E-Mail: as-ro@cultura.gov.it
Telefono: 0425 24051

Parole chiave

Archivistica, Storia

Parole chiave a scelta libera

Matteotti

Luogo

Archivio di Stato di Rovigo
Tipologia:
  • Archivio
  • Italia, Veneto, Rovigo, Rovigo, Sichirollo, 9
    Telefono: 0425 24051
    as-ro@cultura.gov.it
    Sito web

    L’attività dell’Archivio di Stato di Rovigo non si esaurisce nella sola conservazione, con le connesse attività di riordino e inventariazione, e messa a disposizione dei fondi documentari a diverso titolo acquisiti: un ruolo di primo piano svolge l’opera delle Commissioni di sorveglianza, istituite presso gli uffici statali della provincia, nonché i procedimenti in collaborazione con le Soprintendenze Archivistiche relativi all’acquisizione di nuovi fondi di rilevante interesse culturale da enti o da privati, permettendo di salvaguardare l’integrità della documentazione e di mettere a disposizione della comunità del territorio e degli studiosi nuove fonti su cui svolgere ricerca. Altri compiti fondamentali sono la valorizzazione del patrimonio conservato, anche proposta attraverso l’organizzazione di mostre ed eventi, e l'educazione al patrimonio verso le giovani generazioni. L’Archivio di Stato è inoltre disponibile ad ospitare presso i propri spazi iniziative culturali promosse da altri istituti o organizzazioni, offrendo gli spazi della Sala Sichirollo, già teatro del Seminario vescovile.

    Ente promotore