progetto formazione
I venerdì della cura
Dati di progetto
Anno di inizio attività:
2023
Attività reiterata regolarmente ogni anno:
Si
Anno di fine attività:
-
Tutto il territorio nazionale:
No
Regioni:
Lombardia
L'attività si svolge all'estero:
No
Nazione estera:
-
Titolo:
I venerdì della cura
Descrizione:
Serie di otto incontri di carattere seminariale, ciascuno dei quali dedicato a un tema specifico, prima presentato da un moderatore, poi sviluppato dagli studiosi, con la partecipazione di numerosi esperti della materia. I temi trattati sono: la “cittadella della cura”. Nascita e trasformazione della zona ospedaliera di Brescia; carità e assistenza laica nel Medioevo italiano; accesso al Patrimonio Culturale: come o perché?; la rete ospedaliera bresciana nel corso dell’Ottocento; l’Ospedale Maggiore e la cultura umanistica bresciana nei secoli XVI–XVII; tra fede e carità. La fondazione dell’Hospitale Grande; l’iconografia dei santi taumaturghi nell’arte italiana; la pergamena di fondazione dell’Ospedale Magno. Datazione, funzione e contestualizzazione. L'iniziativa vede la collaborazione dell'Archivio di Stato di Brescia con l'Università degli Studi di Brescia e il patrocinio dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia per il riconoscimento, ai proprio iscritti, di n. 2 CFP per ogni singolo evento. Gli incontri accompagnano il percorso espositivo multimediale dal titolo “Tra paura, devozione e scienza. I luoghi della cura e i rimedi dal Quattrocento all'Ottocento a Brescia”.
Obiettivi/Risultati attesi:
Promuovere e approfondire la conoscenza storica del servizio assistenziale sul territorio di Brescia, nell’ambito dell’iniziativa BGBS 2023, con richiamo al tema le pandemie. L’iniziativa propone anche una riflessione sulle modalità di accesso al patrimonio culturale.
Iniziativa
Livello:
nazionale
Tipologia attività:
formazione professionisti - attività di aggiornamento
Altre iniziative:
-
Modalità di svolgimento
Modalità:
In presenza
Destinatari
Destinatari:
docenti universitari, insegnanti
Altri destinatari:
Accessibilità
L'accessibilità è garantita:
Si
Accessibilità:
a persone con disabilità motoria
Programmazione
Periodo di svolgimento:
-
Durata complessiva:
16 ore
Modalità di partecipazione
Modalità di iscrizione:
online / in presenza
Quota di iscrizione:
Attività gratuita
Ammontare della quota di iscrizione:
0 €
Modalità di accesso e valutazione
E' prevista una selezione in ingresso:
No
Numero di possibili partecipanti:
Esame/prova finale:
Non previsto
Riconoscimento
E' previsto il rilascio di crediti formativi:
Si
Rilascio crediti: senza esame/prova finale
Tipologia di crediti rilasciato: CFP
Ordine professionale: architetti
Materiali didattici
E' presente materiale didattico:
No
Materiali a disposizione dei discenti/tirocinanti:
-
Referente di progetto
Nome:
Debora
Cognome:
Piroli
Profilo professionale:
direttore
E-Mail:
debora.piroli@cultura.gov.it
Telefono:
030305204
Parole chiave
Valorizzazione
Luogo
Archivio di Stato di Brescia
Tipologia:
Archivio
Gli incontri si tengono presso la sala conferenze dell'Archivio di Stato di Brescia, in Via Galileo Galilei 42 (Brescia). La sala è dotata di proiettore – disponibile per gli oratori – ed è accessibile tramite una rampa che consente l'accesso anche a disabili. L’edificio in cui ha sede oggi l’Archivio di Stato di Brescia venne edificato tra il 1954 ed il 1959, su progetto dell’architetto Renzo Beretta e dell’ingegnere Gino Casnighi. Si tratta di uno stabile ideato per essere sede di Archivio: i progettisti, su incarico dell’Amministrazione provinciale, tennero conto dello specifico uso cui esso era destinato, sia per gli aspetti tecnici che per quelli architettonici ed ornamentali. Nella realizzazione vennero applicati i più moderni principi archiveconomici dell’epoca: «si è seguito il concetto di tenere divisi quanto più possibile gli uffici, i servizi e le abitazioni dalla parte più propriamente destinata ai magazzeni dei documenti. Quest'ultima, a sua volta, venne frazionata, in altri due corpi di fabbrica distinti, ognuna di sei piani, con possibilità, in futuro, di costruirne un terzo ed aumentare del 50% la capacità dei magazzini».
Ente promotore
Archivio di Stato di Brescia
Direzione generale Archivi
Ministero della Cultura
Via Galileo Galilei 42/44, 25128 Brescia